Erving Goffman

 Erving Goffman (1922-1982) è stato un sociologo canadese di origine ucraina, considerato uno dei più influenti sociologi del XX secolo, noto per il suo lavoro nel campo della sociologia interazionista e per la sua analisi della comunicazione faccia a faccia.


 Biografia

Primi Anni e Formazione

Erving Goffman nacque il 11 giugno 1922 a Mannville, Canada, da una famiglia di immigrati ucraini di origine ebraica. Studiò all'Università di Toronto, dove si laureò nel 1945. 

Successivamente, frequentò l'Università di Chicago, dove ottenne il dottorato di ricerca in sociologia nel 1953.


Carriera Accademica

Goffman iniziò la sua carriera accademica presso l'Università di Chicago, ma raggiunse la notorietà solo durante il suo periodo alla University of California, Berkeley, e più tardi all’Università della Pennsylvania, dove fu nominato professore nel 1968. 


Opere Principali

1. “The Presentation of Self in Everyday Life" (1956): 

In quest'opera, Goffman introduce il concetto di "drammaturgia", paragonando le interazioni sociali a una scena teatrale in cui le persone agiscono per in base a quello che la società vuole vedere.

   

2. "Asylums: Essays on the Social Situation of Mental Patients and Other Inmates" (1961): 

Questo libro analizza la vita nelle istituzioni totali (come gli ospedali psichiatrici) e il loro impatto sull'identità e le interazioni degli individui.


3. “Stigma: Notes on the Management of Spoiled Identity" (1963):Goffman esplora come la società tratta gli individui che possiedono caratteristiche considerate anormali o indesiderabili e come questi individui gestiscono le loro identità stigmatizzate.


4. "Frame Analysis: An Essay on the Organization of Experience" (1974): Questo lavoro esamina come le persone interpretano e organizzano le loro esperienze attraverso "cornici" cognitive che plasmano la loro comprensione della realtà.


Contributi e Impatto

Le teorie di Goffman hanno avuto un impatto significativo sulla sociologia, specialmente nella comprensione delle interazioni sociali, dell'identità e della performance del sé nella vita quotidiana. Il suo approccio innovativo ha influenzato vari campi, tra cui la psicologia sociale, l'antropologia e gli studi sulla comunicazione.


Morte

Erving Goffman morì il 19 novembre 1982 a Filadelfia.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le teorie del conflitto

L'evoluzione del pensiero sociologico